Le nostre Sedi
- Roma
- Milano
- Torino
- Firenze
- Venezia
- Bari


I nostri Servizi
Avv. Paolo Di Feo
Avv. Anna Fabiani
Avv. Enrico Leo
Avv. Silvia Pirro

Via Ottaviano, 91 - 00192 - Roma
Tel. 06.3972.1373 - 06.3973.3922
Fax. 06.3973.2262
E-Mail: info@studiolegaleleo.it
Sito internet: http://www. studiolegaleleo.it
Avv. Luca Verrienti

Via Ottavio Revel, 19 - 10121 - Torino
Tel. 011.562.2254
Fax. 011.562.2254
Avv. Alessandro Bossi
Avv. Paolo Grondona

Piazza San Babila, 3 - 20122 - Milano
Tel. 02.7772.1511
Fax. 02.7772.1515
E-Mail: gimilano@tin.it
Sito internet: http://www.ssd.com
Avv. Chiara Bertazza
Avv. Marco Da Villa
Avv. Carlo Esini
Avv. Paolo Esini
Avv. Giorgio Morello

Piazza Indipendenza, 1 - 30027 - San Donà di Piave (Venezia)
Tel. 0421.53374
Fax. 0421.55783
E-Mail: info@esini.com
Sito internet: http://www.esini.com
Avv. Stelio Campanale
Avv. Paolo Campanale

Via Amendola, 172/C - 70126 - Bari
Tel. 080.546.1657
Fax. 080.546.1675
E-Mail: campanalelawfirm@tin.it
I nuovi orizzonti della prestazione di servizi legali
La presentazione dell'attività degli studi legali al pubblico dei potenziali clienti, costituisce una novità assoluta nel panorama italiano.

Essa è stata resa possibile dalla recente modifica del Codice Deontologico Forense, introdotta con la delibera del Consiglio Nazionale Forense del 16 ottobre 1999.

Detta delibera ha fatto seguito ad un acceso dibattito, formalizzato in sede di "Autorithy Antitrust", in ordine, tra l'altro, al potenziamento dell'informazione preliminare dovuta al fruitore di servizi legali, affinché questi possa operare una scelta più consapevole e, dunque, più valida.

I professionisti membri di Avvocati Associati hanno voluto cogliere le opportunità di questa linea evolutiva la fine di consolidare ed amplificare il proprio tradizionale sforzo di chiarezza e informazione a beneficio della clientela, attuale e potenziale.

Avvocati Associati é un'organizzazione di esperti professionisti del diritto, con sede nelle principali città italiane.

Essa opera secondo il modulo, obbligatorio per legge, della personalità dell'incarico a carattere fiduciario e della conseguente responsabilità. Ciascun avvocato svolge l'incarico professionale mantenendo un contatto personale, continuativo e diretto con il cliente; ne risponde in proprio e illimitatamente.

Nelle questioni di particolare impegno e complessità, pur mantenendo in proprio la questione e la responsabilità dell'incarico, cura di segnalare al cliente l'opportunità dell'integrazione della difesa con altro avvocato, secondo quanto previsto dall'art. 12 del Codice Deontologico Forense.
La dislocazione territoriale
Avvocati Associati opera attualmente nelle città di Roma, Milano, Torino, Firenze, Venezia, Bari e si propone di incrementare ulteriormente le sedi con riferimento alle principali città italiane.

Scopo precipuo di tale scelta è quello di fornire un'adeguata assistenza a clienti con interessi che abbracciano più sedi in ambito nazionale.
I moduli organizzativi e le specializzazioni
Avvocati Associati si propone di affrontare e vincere la sfida di proliferazione delle fonti e della specializzazione delle materie

I codici hanno perso da tempo quella centralità che la mentalità giuridica classica gli aveva assegnato. Le fonti del diritto sono oggi molteplici e varie. Alla legge vengono sempre più spesso affiancati strumenti di normazione secondarie e di dettaglio, molti dei quali operano la trasposizione nel diritto interno delle norme dettate dall'Unione Europea.

Come conseguenza della proliferazione delle norme, si assiste alla sempre più accesa specializzazione dei singoli campi del diritto.

Compito dell'avvocato contemporaneo è quello di dominare una simile complessità attraverso la chiara enunciazione delle proprie competenze, il costante ricorso all'aggiornamento e la collaborazione fra giuristi.

Avvocati Associati, grazie alle specifiche competenze dei singoli partners, offre ai propri clienti assistenza e tutela giudiziaria sia nelle materie classiche del diritto civile, commerciale, amministrativo, che in materie più specialistiche.

Ecco alcune delle aree di maggiore specializzazione.
Contrattualistica
La corretta predisposizione e negoziazione di un contratto costituisce uno degli strumenti più efficaci in termini di tutela preventiva, presentandosi, dunque, come uno degli investimenti migliori per qualsiasi iniziativa imprenditoriale. Questa attività, che a torto viene affidata alle più disparate figure professionali, deve essere frutto di un sapiente lavoro di team, nel quale confluiscano molteplici competenze giuridiche.
Diritto industriale e della concorrenza
Le materie della proprietà industriale e della concorrenza hanno un ruolo di primo piano, in relazione all'importanza sempre crescente che i beni immateriali hanno assunto nei moderni assets aziendali.
Diritto societario - Quotazioni in borsa
Il mercato odierno richiede dimensioni maggiori e maggiori disponibilità finanziarie, cosa quest'ultima che gli strumenti tradizionali, come il ricorso al credito, non sempre sono in grado di soddisfare. E' di vitale importanza disporre di assistenza qualificata a valutare ipotesi di ingrandimento dell'impresa, come fusioni e acquisizioni, o il ricorso al venture capital.
Diritto bancario e finanziario
Uno degli effetti della globalizzazione è stato il cospicuo aumento degli strumenti finanziari e delle operazioni d'interesse bancario. Il relativo panorama risulta quindi molto variegato e suggerisce il ricorso a esperta consulenza prima di affrontare iniziative quali, a titolo di esempio, il project financing o la cartolarizzazione dei crediti.
Diritto dell 'intermediazione finanziaria
Si tratta di un settore in crescita esponenziale, anche grazie alle più recenti applicazioni telematiche. Esso comprende le reti di distribuzione, i promotori finanziari e la CONSOB (rapporti con la commissione, procedimenti, impugnazioni), la contrattualistica per le SIM, i danni da illecito e le problematiche legate all'insolvenza dell'intermediario, come pure arbitrati e pareri pro veritate.
Diritto internazionale
Oggi più che mai l'impresa si trova ad agire su uno scacchiere che travalica i confini nazionali. A questo proposito si possono presentare esigenze molto specifiche, come la costituzione o lo scioglimento di una società all'estero, la gestione delle problematiche legate al commercio ed al trasporto internazionale, il recupero di crediti intra ed extra paesi UE.
A.D.R. Alternative Dispute Resolution
La cronica lentezza con la quale la giustizia italiana amministra il contenzioso commerciale ha portato gli operatori più dinamici a considerare modalità alternative di risoluzione delle controversie.

Accanto all'arbitrato si stanno diffondendo istituti quali la conciliazione o la mediation, da tempo noti e praticati all'estero; ne consegue la necessità di professionisti qualificati, sia nelle vesti di legale di parte, che in quelle di decisore o mediatore.
Diritto dell 'energia
Il processo di ridimensionamento dei monopolisti del settore e con esso l'insieme delle disposizioni che regolano le fonti di energia e l'utilizzazione della medesima sul mercato, hanno aperto interessanti spazi per i privati, sia nelle vesti di consumatori abilitati alla scelta del proprio fornitore, sia nella partecipazione all'attività di produzione e distribuzione. Il nuovo assetto richiede competenze specifiche nella stipula dei contratti di settore, come pure nella costituzione di consorzi d'acquisto o altre forme partecipative.
Contenzioso amministrativo
Non esiste alcun settore della moderna economia che non sia, in qualche modo, interessato dai compiti di regolamentazione, vigilanza e controllo da parte della pubblica amministrazione e in particolar modo delle "authorities", di cui si è vista negli ultimi tempi una straordinaria fioritura. Ne consegue il ruolo imprescindibile del ricorso alla giurisdizione amministrativa.
Edilizia e urbanistica
La pianificazione del territorio, le concessioni edilizie, le convenzioni urbanistiche, i vincoli, sono solamente alcune delle tematiche di grande interesse in questo settore, nel quale la conoscenza della continua evoluzione legislativa e giurisprudenziale costituisce un'esigenza ineludibile.
Appalti di opere e di servizi pubblici
La dilatazione quantitativa e qualitativa dell'intervento pubblico nell'economia, è già stato segnalato come uno dei momenti fondamentali della vita economica contemporanea. A ciò si aggiunge da qualche anno il fenomeno imponente della liberalizzazione e della privatizzazione dei servizi pubblici locali: gas, acqua, energia elettrica, tributi locali, altre entrate patrimoniali sono solamente alcune delle aree di confronto per il rinnovamento e per la ridefinizione dei compiti delle amministrazioni pubbliche locali.
L 'incarico professionale
I singoli avvocati, nell'assunzione degli incarichi, si attengono a precise modalità operative, le quali, peraltro, costituiscono in massima parte adempimento di obblighi di legge. Alcune di esse vengono qui divulgate allo scopo di accrescere l'informazione cui è volto il presente prospetto:

l'assunzione di ogni incarico è preceduta da un pre esame volto ad evidenziare al cliente gli aspetti e le implicazioni giuridiche della questione, le soluzioni ipotizzabili, i tempi ed i costi prevedibili;
le condizioni dell'incarico professionale vengono pattuite per iscritto e nel contempo il cliente riceve le informazioni relative all'uso ed al trattamento cui sono sottoposti i suoi dati personali;
per gli incarichi di carattere stragiudiziale è possibile pattuire un onorario a tempo col rispetto dei minimi orari normativamente stabiliti
Tel. 055 494373
Tel. 055 4620356
Fax. 055 476476 info@studiolegaleusai.it
Area riservata,
ogni tentativo di accesso non consentito viene registrato e controllato.
nome utente:

password:

Cambia lingua: